Il Ricovero

Ultima modifica: 25 Maggio 2023

Ricovero

Il ricovero è il periodo di permanenza in un reparto necessario per un’accurata valutazione dello stato di salute e per l’erogazione delle prestazioni necessarie alla cura del paziente.

Il  G.O.M. di Reggio Calabria offre un ventaglio di cure multidisciplinare. Il personale sanitario è a disposizione del paziente e dei suoi familiari.

In previsione di un intervento chirurgico programmato la degenza può essere preceduta da un pre-ricovero, cioè una prestazione sanitaria che ha lo scopo di concentrare, in 1/2 accessi ambulatoriali, gli esami e le visite necessarie all’intervento, inclusa la visita anestesiologica con riduzione dei tempi di degenza.

Quali documenti occorrono:

-   Documento di riconoscimento;

-   Tessera sanitaria e codice fiscale.

 

Per i cittadini della Comunità Europea:
TEAM- Tessera Europea Assicurazione Malattia e documento di riconoscimento.

 

Per i cittadini Extra Comunitari:

 a) Permesso di soggiorno;

 b) Tessera sanitaria o polizza assicurativa;

 c) Documento di riconoscimento.

Occorre inoltre fornire al personale medico la propria documentazione sanitaria e comunicare il nome dei farmaci che si stanno assumendo per terapie in corso.

 

Per effettuare il ricovero: presentarsi allo Sportello Accettazione Ricoveri dell’Ospedale Riuniti e\o Morelli adiacenti al CUP e poi rivolgersi al Coordinatore infermieristico della U.O.C. di riferimento. Il personale addetto provvederà all’accettazione, all’accoglienza e fornirà ogni informazione inerente la degenza.

Il medico è, per ogni degente, il  punto di riferimento per il percorso clinico-assistenziale e per ogni informazione sullo stato e l’evoluzione della malattia. Gli infermieri provvedono alla somministrazione delle terapie; gli O.S.S. provvedono al soddisfacimento dei bisogni primari quali igiene, alimentazione, conforto, etc.

 

Ricovero d’urgenza:le emergenze sono garantite dal servizio di Pronto Soccorso dove - oltre al primo accertamento diagnostico-clinico ed al primo intervento terapeutico - il medico di turno può disporre l’eventuale ricovero presso il reparto competente per patologia.

Ai pazienti giunti presso il Pronto Soccorso verrà assegnato un codice d’accesso in base alla gravità della patologia riscontrata: avranno precedenza assoluta e priorità di intervento i pazienti con codice rosso (emergenza).

 

Ricovero programmato: i ricoveri ordinari sono così denominati in quanto non rivestono caratteristiche di urgenza o emergenza, possono essere richiesti dal medico di base, dal medico specialista ambulatoriale o dal medico della Guardia Medica Territoriale.

La richiesta deve essere presentata presso l’U.O.C. di degenza ai fini dell’inserimento nel registro dei ricoveri programmati, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

 

Cosa portare: si consiglia di portare tutto il necessario per l’igiene personale, la biancheria intima, pigiama/camicia da notte, una vestaglia, l’occorrente per la toilette, documento di riconoscimento, codice fiscale e tessera sanitaria.  

Cosa non portare: si ricorda che in ospedale non occorre portare grandi quantità di denaro né è consigliabile portare con sé oggetti di valore. In caso di furti o smarrimento la Direzione Sanitaria non risponde di alcuna responsabilità. 

-   Silenzio in reparto:occorre rispettare il bisogno di quiete e di tranquillità dei ricoverati e osservare il silenzio dalle 22:00 alle 6:00 per il riposo notturno.

-   La visita medica: è un momento diagnostico e terapeutico fondamentale, ed è quindi, assolutamente indispensabile rimanere nelle proprie stanze durante gli orari stabiliti e durante la somministrazione della terapia.

-   Le visite dei parenti:si consiglia di rispettare l’orario delle visite stabilito ed esposto all’ingresso della U.O.C. e le regole interne al reparto. 

-   A chi chiedere informazioni sullo stato di salute:le visite dei medici si svolgono al mattino. Il personale infermieristico verifica il decorso e somministra le cure prescritte. Per qualunque esigenza rivolgersi al Coordinatore infermieristico che è presente in reparto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 15:00.

-   Se non si è autosufficienti: gli operatori socio sanitari sono pronti ad aiutare in tutte le pratiche quotidiane ed in caso di bisogno.

-   I pasti:durante la permanenza in Ospedale è sconsigliato integrare o sostituire l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno. La dieta che l’Ospedale fornisce è un aspetto della cura. È possibile scegliere i pasti: nel caso si debba seguire una dieta particolare, occorre comunicarlo al personale di reparto. In tutti gli altri casi, è possibile scegliere nell’ambito del menù giornaliero. Se gli accertamenti diagnostici prevedono il digiuno ed il rientro avviene al di fuori dell’orario di dispensa, il personale provvederà a fornire un pasto sostitutivo.

 

Per qualunque esigenza basta rivolgersi al Coordinatore infermieristico presente in reparto.