U.O.S.D. Oncoematologia pediatrica

Ultima modifica: 08 Febbraio 2024

U.O.S.D. ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

Responsabile  Dott.ssa Rosalba Mandaglio

ORARI INGRESSO: compatibili con le necessità terapeutiche e cliniche dei piccoli pazienti
TELEFONO

Ambulatori/ Day Hospital 0965-393833/34

Medicheria 0965 393876

PERSONALE SANITARIO

Medici:

Responsabile - Dott.ssa Rosalba Mandaglio

Dott.ssa Angela Demeca

Dott. Pierluigi Falco (ricercatore borsista AIL)

Infermieri:

Giovanni Spampinato

Caterina Laurendi

Personale AIL (Associazione Italiana Leucemie)

Un data manager

Una Psicologa

Due ludiste

La  U.O.S.D.  di Oncoematologia Pediatrica del GOM  "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria si trova  presso il presidio Morelli (primo piano  - Blocco B). È un Centro AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) dedicato allo studio ed alla cura di:

• Malattie del sangue: leucemie acute e croniche; linfomi, mielodisplasie, anemie costituzionali e carenziali, malattie mieloproliferative;
  • Oncologia: collabora con i centri di riferimento Nazionale;
  • Malattie Immuno-mediate: Anemie emolitiche autoimmuni, ITP, PTT, Neutropenie immuni;
  • Coagulopatie congenite e acquisite e piastrinopenie familiari;
  • Immunodeficienze Primitive.

Il Centro di Oncoematologia Pediatrica è stato autorizzato dalla Regione Calabria alla Certificazione delle seguenti Patologie rare:

-        Immunodeficienze Primitive

-        Sindrome Mielodisplastiche

-        Anemie ereditarie

-        Piastrinopenie croniche

-        Anemia Aplastica acquisita

L’U.O.S.D. di Oncoematologia Pediatrica (OEP) opera secondo gli standard diagnostici e terapeutici delle principali strutture oncoematologiche italiane ed europee, da quasi 40 anni è Centro accreditato dell'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP), aderisce agli studi clinici nazionali ed europei del Gruppo AIEOP-BMF (gruppo tedesco-austriaco) del campo dell'Ematologia, dell'Immunologia e dell'Oncologia pediatrica che garantiscono l'accuratezza terapeutica sia per i pazienti con patologie onco-ematologiche che per le patologie ematologiche non neoplastiche. Questo fa sì che i bambini possano ricevere lo stesso trattamento terapeutico su tutto il territorio nazionale ed in gran parte del territorio europeo.

Nonostante la complessità delle patologie trattate, in termini di guarigioni, di remissioni complete e di sopravvivenza, i dati dei nostri pazienti sono assolutamente in linea con quelli esibiti dai migliori centri di oncoematologia pediatrica.

L'U.O.S.D. di Oncoematologia Pediatrica (OEP) adotta le linee guida/consensus dell'AIEOP.

SCUOLA

Nella U.O.S.D. è presente un’aula e una sezione di scuola elementare e di scuola media dell’Istituto Comprensivo “Galilei-Pascoli” che opera in un’aula dedicata per lo svolgimento delle lezioni. Rivolta a bambini ed adolescenti in età scolare ricoverati in regime di degenza ordinaria o di Day Hospital, è un'iniziativa che centra perfettamente l'obiettivo della umanizzazione delle strutture ospedaliere che tutti ci poniamo, contribuendo in maniera determinante a migliorare la qualità di vita dei piccoli ricoverati e a contrastare l’abbandono scolastico.
Nel 2023 la U.O.S.D. è stata insignita del “Premio Scopelliti” nella sezione “Istruzione, Formazione, Educazione” per il progetto Scuola in Ospedale.

ATTIVITA' LUDICA

Sia nel reparto di degenza che nel Day Hospital è presente la Ludoteca AIL (Associazione Italiana Leucemie), uno spazio attrezzato cui possono accedere i bambini ricoverati o che fanno prestazioni ambulatoriali o di day hospital.