News

"Che cosa ha a che fare la Fisica con il Cancro?" il seminario del Dott. Sceni, Direttore di Fisica Sanitaria del GOM, tenuto lo scorso 1° marzo presso l'Università di Messina nell'ambito del ciclo d'incontri "Colloqui di Fisica"

03 Marzo 2024


Lo scorso venerdì, 1° marzo, il Dott. Giuseppe Sceni, Direttore della U.O.C. Fisica Sanitaria del G.O.M., ha tenuto un seminario dal titolo "Che cosa ha a che fare la Fisica con il Cancro?" presso l'Università degli Studi di Messina. 

Il seminario, che rientra nel ciclo di incontri promossi dall'Università e denominato "Colloqui di Fisica", ha illustrato il ruolo ed il lavoro dei Fisici Medici alla luce dei progressi scientifici e tecnologici avvenuti nel campo della diagnosi e cura del cancro.

La presentazione del seminario, redatta dal Dott. Sceni, spiega come "l'imaging multimodale, la Radiogenomica e la Radiomica, le tecniche di AI sono destinate a cambiare radicalmente il ruolo che la Fisica in generale e la Fisica Medica in particolare possono svolgere nella comprensione della patologia tumorale e nei percorsi di cura, segnatamente quelli legati alle tecniche di Radioterapia Oncologica".

Particolare attenzione è rivolta alla discussione sul tema "Great Challanges for Medical Physic in Radiation Oncology", un campo in cui il Fisico Medico può assumere sempre più un ruolo di Team-Leader nella guida dei processi di innovazione scientifica e tecnologica.

Il seminario del Dott. Giuseppe Sceni rientra, inoltre, nell'ambito della Convenzione stipulata tra il GOM e il Dipartimento di Matematica , Fisica e Informatica dell’UniMe.