Pubblicato Position Paper ANMCO sulle differenze di Genere nel Management Clinico in Cardiologia

11 Giugno 2024

È dimostrato che esistono importanti differenze farmacocinetiche e farmacodinamiche tra uomini e donne, che determinano differenti risposte alle terapie farmacologiche tra i due generi. Pertanto, le strategie terapeutiche andrebbero personalizzate sul paziente tenendo conto anche del sesso.

A questo proposito, l’"European Heart Journal", uno dei giornali poi prestigiosi al mondo, ha pubblicato un documento in cui vengono suggeriti i nuovi indirizzi da seguire per le principali patologie cardiovascolari.

L'articolo, dal titolo "Position Paper dell’ANMCO" (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), è stato coordinato dalla Dr.ssa Fabiana Lucà, responsabile della Task Force sulla Mutidiscplinarietà in Cardiologia, e dalla Dr.ssa Daniela Pavan, past Chairperson dell’Area di Genere ANMCO. Nel board degli autori anche il Dr. Francesco Antonio Benedetto, Direttore della U.O.C. Cardiologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, il Dr. Carmelo Massimiliano Rao, Responsabile dell’Unità Coronarica del G.O.M., e le maggiori cariche associative ANMCO.

Clicca sul documento in allegato per consultare il Paper: