News

IL "RICONOSCIMENTO UMBERTO VERONESI AL LAUDATO MEDICO" 2024 alla RADIOTERAPISTA del G.O.M. ANNA MARIA MARCHIONE

09 Aprile 2024


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il riconoscimento, promosso da Europa Donna e giunto alla sua settima edizione, viene assegnato ai medici, segnalati dalle pazienti di tutta Italia, che si distinguono per le loro doti umane e relazionali.

 

– La radioterapista Anna Maria Marchione, Dirigente medico del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria ha ricevuto il titolo di Laudato Medico UV 2024.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua settima edizione, è stato istituito nel 2017 da Europa Donna, il Movimento impegnato a fianco delle donne con tumore del seno, agli specialisti che si sono distinti per empatia e umanità nel rapporto medico-paziente, una qualità che il Professor Umberto Veronesi ha incarnato in tutta la sua carriera e trasmesso a generazioni di specialisti che si sono formate con lui.

«È un orgoglio per me ricevere questo riconoscimento, ispirato ai principi di Umberto Veronesi – dichiara la dottoressa Anna Maria Marchione – perché mi ritrovo completamente nei suoi insegnamenti di umanità nel rapporto tra medico e paziente. Credo profondamente che l’atto del curare non possa e non debba prescindere mai dalla capacità di accoglienza e di dialogo con il paziente. La ricerca ha sicuramente portato numerosi progressi in questi anni, ma credo che ciò che ancora fa davvero la differenza nel percorso di cura sia il legame umano che si instaura con chi curiamo. Se c’è un rapporto di fiducia e di empatia, la cura stessa diventa una cura migliore».

Dal 18 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 le pazienti in cura nelle Breast Unit di tutta Italia hanno segnalato sul sito di Europa Donna i nominativi dei medici che maggiormente hanno sentito vicino con umanità durante il proprio percorso di cura. Cinque i criteri alla base delle segnalazioni: disponibilità, empatia, capacità di dialogo, ascolto e sostegno, per un totale di 2.343 votazioni ricevute in soli due mesi. Una partecipazione molto sentita: dal 2017, anno in cui è stato istituito il Riconoscimento, ad oggi, sono 20.425 le pazienti che hanno fornito le loro segnalazioni, a dimostrazione di quanto siano apprezzati un ascolto dei bisogni, un’attenzione dedicata e un incoraggiamento da parte del medico quando ci si trova ad affrontare il percorso di malattia.

Quattro i riconoscimenti assegnati, uno per specialità (chirurgia, oncologia, radioterapia e radiologia), a sottolineare l’approccio multidisciplinare del modello Breast Unit per la cura del tumore del seno. Oltre ad Anna Maria Marchione, sono stati insigniti del Riconoscimento Laudato Medico UV 2024 la radiologa Paola Manna, Responsabile UOS di Senologia, Area Vasta1, Asur Marche, il chirurgo Stefano Burlizzi, Responsabile UOSD di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Perrino di Brindisi, l’oncologa Stefania Stucci, Dirigente medico dell’UOC di Oncologia Medica Universitaria del Policlinico di Bari e la radiologa Paola Manna, Responsabile UOS di Senologia, Area Vasta1, Asur Marche, Presidio di Urbino. Una particolarità sulle segnalazioni ricevute: la maggior parte provengono da pazienti del Centro e Sud Italia, a dimostrazione di quanto le Breast Unit si stiano rafforzando in alcune Regioni.

«Sono infatti particolarmente felice - conclude la dottoressa Marchione - di rappresentare il Sud che lavora. Lavoriamo con poche risorse, ma non ci manca la tenacia, l’impegno e la volontà di far sentire alle nostre pazienti che la loro Breast Unit c’è ed è loro vicina».

La cerimonia si è svolta agli IBM Studios di Milano alla presenza dell’Advisory Board del Riconoscimento Laudato Medico UV: Alberto Costa, Segretario generale della Scuola Europea di Oncologia (ESO); Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, Gabriella Pravettoni, Direttrice della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Paolo Veronesi, Direttore della senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). I Riconoscimenti sono stati assegnati dai rappresentanti delle Società scientifiche di riferimento: Prof. Corrado Tinterri, Referente ANISC, Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi; Prof. Saverio Cinieri, Referente AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, Prof. Pietro Panizza, Referente SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica – per la Senologia, Prof. Marco Krengli, Presidente AIRO, Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica.