Giornata Internazionale dell’Epilessia: il 12 febbraio Open Day presso la Neurologia del GOM di Reggio Calabria; il 15 incontro educazionale nell’aula Spinelli del presidio “Riuniti”

07 Febbraio 2024

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È probabile inoltre che la sua frequenza sia sottostimata perché spesso è tenuta nascosta per motivi psicologici e sociali. Nei Paesi industrializzati, questa condizione neurologica interessa circa 1 persona su 100: si stima quindi che nel mondo le persone con epilessia siano oltre 50 milioni, che in Europa il numero si aggiri attorno ai 6 milioni e che la malattia interessi circa 500.000 - 600.000 casi in Italia.

Lunedì 12 febbraio 2024 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Epilessia, patologia purtroppo, ancora oggi, gravata da stigma sociale, pregiudizio e ignoranza.

Anche il Centro Regionale Epilessie e l’Unità di Neurologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria aderiscono con slancio e impegno alla campagna di sensibilizzazione, promuovendo diverse iniziative di tipo assistenziale ed educativo.

La dottoressa Vittoria Cianci, neurologa del G.O.M. di Reggio Calabria e coordinatrice della Macroarea Sicilia-Calabria della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), insieme al Prof. Umberto Aguglia, direttore del Centro Regionale Epilessie, promuovono:

• Open Day presso il Centro Regionale Epilessie del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria:  dalle ore 9:00 alle ore 13:00  del 12 febbraio i cittadini potranno effettuare visite gratuite, confrontarsi con un panel di esperti e ricevere materiale informativo sull’epilessia predisposto dalla LICE.
  • Incontro educazionale “Esplorando il villaggio Epilessia” in data 15 febbraio 2024 presso l’aula Spinelli del presidio “Riuniti” del GOM.
  • Il 12 febbraio 2024, inoltre, sarà predisposta l’illuminazione viola del Castello Aragonese di Reggio Calabria.