Le potenzialità della PCCT nell'ambito dell'imaging diagnostico: l’articolo del dott. Scappatura pubblicato sulla rivista “Diagnostic Imaging”.

27 Novembre 2023

È stato pubblicato su “Diagnostic Imaging” - rivista di alto profilo nel campo della radiologia e dell'imaging medico - l'articolo “Current Concepts with Advances in Photon-Counting Computed Tomography”, scritto dal dott. Giuseppe Scappatura, tecnico di radiologia presso la U.O.C. Radiologia del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” di Reggio Calabria.

Il lavoro esamina gli sviluppi nella Tomografia Computerizzata a Conteggio di Fotoni (PCCT), evidenziando come questa tecnologia avanzata superi le limitazioni dei sistemi CT tradizionali. Particolare enfasi viene posta sui rilevatori a conteggio di fotoni (PCD), che migliorano significativamente la risoluzione dell'immagine e riducono il rumore, aspetti fondamentali per una diagnosi accurata.

L'articolo esplora inoltre i benefici della TC spettrale con PCD, che consente una discriminazione energetica avanzata e migliora notevolmente il contrasto e la nitidezza delle immagini. Il lavoro si sofferma anche sulla Ricostruzione Iterativa Quantistica (QIR), una tecnologia innovativa che affina ulteriormente la qualità dell'imaging, permettendo una visione più dettagliata e precisa delle strutture interne del corpo.

L'articolo offre pertanto una visione comprensiva delle potenzialità della PCCT nell'ambito dell'imaging diagnostico, proponendo riflessioni sui futuri sviluppi in questo settore e sulle implicazioni per la pratica clinica.

La pubblicazione su “Diagnostic Imaging” dimostra il notevole interesse e l’apprezzamento nei confronti di un lavoro che ha contribuito significativamente alla discussione professionale su queste innovazioni tecnologiche, enfatizzando il loro impatto positivo sulla precisione diagnostica e il miglioramento dell'assistenza ai pazienti.