13 febbraio, Giornata Internazionale dell’Epilessia. Tra le iniziative di informazione e sensibilizzazione della Regione Calabria, il Grande Ospedale Metropolitano promuove l’Open Day presso il Centro Regionale Epilessie.

24 Gennaio 2023

Lunedì 13 febbraio 2023 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Epilessia, patologia neurologica dal forte impatto sociale sulla quale, ancora oggi, grava lo stigma sociale ed attorno alla quale permane grande pregiudizio e ignoranza.

Anche la Regione Calabria aderisce con impegno alla campagna di sensibilizzazione promuovendo diverse iniziative di tipo assistenziale ed educativo.

Il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, in linea con le iniziative regionali, martedì 14 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, organizzerà, presso il Centro Regionale Epilessie, un Open Day promosso dalla dottoressa Vittoria Cianci, neurologo del G.O.M. e Coordinatore della Macroarea Sicilia-Calabria della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), insieme al prof. Umberto Aguglia, direttore del Centro Regionale Epilessie. L’evento sarà l’occasione per i cittadini di effettuare visite gratuite, confrontarsi con un panel di esperti e ricevere materiale informativo (predisposto dalla LICE) sull’epilessia.

Nell’ambito delle varie iniziative previste per celebrare la Giornata Internazionale dell’Epilessia, si comunica inoltre:

• lunedì 13 febbraio 2023 - il Castello Aragonese di Reggio Calabria e la Cittadella Regionale Jole Santelli di Catanzaro si illumineranno di viola, il colore della lotta all’epilessia;
  • martedì 21 febbraio 2023 - Incontro educazionale con docenti e studenti dell’I.I.S. Boccioni-Fermi di Reggio Calabria.

L’evento, di portata mondiale, ogni anno si rinnova per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza su una malattia neurologica cronica che interessa 50 milioni di persone nel mondo, di cui 500.000 solo in Italia.