News

Pubblicato importante studio sulla “Trasfusione di emazie concentrate da sangue di cordone ombelicale nel neonato pretermine" della UOSD Banca del Cordone

19 Dicembre 2022


Prestigiosa pubblicazione della UOSD Banca del Cordone, diretta dalla dr.ssa Giulia Pucci, che prenderà parte ad uno studio multicentrico che vedrà coinvolte l’UOC di Neonatologia (dr.ssa Isabella Mondello) e l’UOC di Immunoematologia e Servizio Trafusionale (dr. Alfonso Trimarchi).

Lo studio BORN (umBilical blOod to tRansfuse preterm Neonates) Trasfusione di emazie concentrate da sangue di cordone ombelicale nel neonato pretermine. Studio randomizzato per valutare l'effetto sulla gravità della retinopatia della prematurità” ha come obiettivo di migliorare la gestione dell’anemia nel neonato pretermine. In particolare vuole dimostrare la maggior utilità del supporto trasfusionale basato su globuli rossi da Cordone Ombelicale rispetto al supporto standard basato su globuli rossi da donatore adulto. Si intendono ottenere dati relativi ad un eventuale ruolo protettivo dell’emoglobina fetale, contenuta nei globuli rossi del sangue da cordone, sullo sviluppo di una particolare patologia oculare (retinopatia) del neonato pretermine, che purtroppo è ancora oggi causa di cecità nell’infanzia.

 

Per approfondimenti consulta lo studio in allegato: