Il dott. Riccardo Davanzo, Presidente tavolo tecnico allattamento al Ministero della Salute, al GOM di Reggio Calabria per il "Corso di allattamento e nutrizione con latte materno" promosso dalla UOC di Neonatologia

18 Marzo 2022

Il 10 e l'11 marzo, presso l'aula "Spinelli" del presidio "Riuniti" G.O.M. di Reggio Calabria si è svolto, in due edizioni, il "Corso breve di allattamento e nutrizione con latte materno", organizzato dall'U.O.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Responsabili scientifici del corso sono la dott.ssa Isabella Mondello, Direttore ff dell' UOC e Presidente Regionale della Società Italiana di Neonatologia sezione Calabria, ed il dott. Riccardo Davanzo, Presidente del tavolo tecnico allattamento al Ministero della Salute e Presidente della Commissione Nazionale Allattamento della Società Italiana di Neonatologia.

Il corso è destinato a medici pediatri e neonatologi ospedalieri e del Territorio, al personale infermieristico ed ostetrico dei centri di Neonatologia ed Ostetricia Hub e Spoke. "Obiettivo del corso - spiega la dott.ssa Isabella Mondello - è quello di promuovere, proteggere e sostenere l'allattamento al seno e questo si riesce a fare se si  parla tutti la stessa lingua e si lavora in sinergia. La promozione del latte materno - continua - inizia in Ospedale dove tutti gli operatori sanitari devono svolgere al meglio il proprio ruolo promovente, esprimendosi tutti allo stesso modo e lavorando in sinergia e continua dopo la dimissione, su tutto territorio. Ecco quindi il ruolo importante dei pediatri di famiglia, dei servizi territoriali e di tutti coloro che ruotano attorno alla donna ed alla sua famiglia. Risulta importantissimo diffondere la cultura dell'allattamento che deve coinvolgere non solo il personale sanitario ma anche i laici".

Durante il corso si è parlato di fisiologia dell'allattamento e di tutte le possibili problematiche legate all'attacco. Sono stati valorizzati i fattori promoventi l'allattamento al seno materno, come il legame (Bonding) che si instaura tra madre e bambino grazie al contatto pelle a pelle effettuato precocemente in sala parto e continuato in rooming-in durante il resto della degenza in ospedale. Grande attenzione è stata riservata al ruolo ormonale ed al variare della loro composizione nei giorni dopo il parto. I lavori pomeridiani sono stati interamente dedicati al neonato pretermine ed alle sue problematiche, all'utilità del latte materno in questa delicata categoria di neonati ed a tutte le strategie da mettere in atto per proteggerlo e promuoverlo.  È stata valorizzata l'importanza della  kangaroo mother care (attività che l'UOC di neonatologia e TIN pratica da lungo tempo) e la zero separation dai genitori con l'apertura del reparto H24.

Verso tutte  queste attività, promosse dalla Società Italiana di Neonatologia, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'UNICEF, bisogna essere aperti e divulgarle su tutto il territorio Calabrese in modo uniforme e capillare. "Questo è un dovere istituzionale - afferma la dott.ssa Mondello - che in qualità di Presidente regionale della Società Italiana di Neonatologia ho verso tutti i bambini calabresi  e le loro famiglie".