Grande successo per il Corso di aggiornamento dell'UOC di Nefrologia del GOM dal titolo: "Relazione e comunicazione in Nefrologia e Dialisi: difficoltà e opportunità"

07 Dicembre 2022

Nelle giornate dell'1 e del 2 dicembre, presso la Biblioteca della U.O.C. di Nefrologia abilitata al Trapianto del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, su iniziativa della Direttrice della U.O.C, prof.ssa Francesca Mallamaci, e del dr Enzo Panuccio, Responsabile dell'U.O.S. di Emodialisi nonché responsabile scientifico dell'evento, si è tenuto un Corso di aggiornamento per Operatori Sanitari dal titolo "Relazione e comunicazione in Nefrologia e Dialisi: difficoltà e opportunità".

Il Corso è stato supportato dall'Associazione Nazionale Emodializzati (ANED), Associazione che ha una lunga e prestigiosa tradizione nel campo del volontariato e della Nefrologia.

La relatrice e protagonista del Corso è stata la dr.ssa Valentina Paris di Bergamo, coadiuvata dalla signora Rosa Colagiacomo, Consigliera Nazionale Aned. Era, inoltre, presente la signora Maria Larosa, Segretario Regionale Aned Calabria. Il dr Enzo Panuccio ha attivamente promosso e pubblicizzato l'evento.

Il Corso ha riscosso un ottimo successo, testimoniato anche dall'alta partecipazione che ha fatto registrare. Gli operatori partecipanti, provenienti da tutta la provincia, hanno manifestato grande interesse rispetto all'argomento del Corso, ovvero la Comunicazione in ambito sanitario, fondamentale soprattutto nel rapporto tra Operatore Sanitario e paziente.

In conclusione, i doverosi ringraziamenti della Unità Operativa di Nefrologia del GOM all'attuale Presidente Nazionale ANED, prof Pino Vanacore, per il prezioso supporto all'iniziativa.