News

Comunicato stampa: rettifica su articolo riguardande la U.O.C. di Dermatologia del G.O.M. di Reggio Calabria

14 Agosto 2021

In riferimento all'articolo, riguardante il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, recentemente comparso su "IlReggino.it", la Direzione Aziendale si trova costretta, suo malgrado, ad offrire alcuni chiarimenti rispetto ai fatti che sono stati descritti.
Con tutta evidenza, avremmo volentieri fatto a meno di cimentarci in questa ulteriore rettifica in quanto impegnati in ben altre attività quali il serio contrasto dell'emergenza da COVID-19, che, com'è noto, registra un momento di recrudescenza, tuttavia, notizie giornalistiche del tutto infondate, evidentemente non tendendo al benessere della collettività, e contribuendo a creare inutili quanto dannosi allarmismi, vanno per forza di cose smentite.
Non risponde al vero che i pazienti che giungono al G.O.M. con urgenze dermatologiche non vengono adeguatamente assistiti, non fosse altro che in Ospedale, oltre ad un buon reparto di Dermatologia, sono presenti reparti di Medicina e Chirurgia d'urgenza dove le patologie dermatologiche vengono affrontate in maniera altamente professionale ed adeguata. Pertanto, tutti i pazienti che sono giunti in Ospedale con queste problematiche sono stati adeguatamente assistiti. Ad onor del vero va detto che, anche per i casi ordinari, lontani dalle festività e da situazioni di emergenza, non avendo l'U.O.C. di Dermatologia letti di degenza, tutte le casistiche in cui questa è richiesta, per ustioni o per patologie particolarmente gravi, vengono gestite nella U.O.C. di Medicina e Chirurgia d'Urgenza.
È probabile che tale significativo passaggio si stato omesso strumentalmente dalla fonte dell'articolo in questione, che d'altronde non viene citata.
Alla luce di tutto ciò, è alquanto evidente come la testata giornalistica non abbia verificato le fonti, e non avendo, inoltre, offerto la possibilità di contraddittorio alla Direzione Aziendale del G.O.M ha creato un grande danno d'immagine e più ancora dell'insensata preoccupazione da parte dei cittadini.
Pertanto, occorre chiarire bene il seguente punto: i pazienti ustionati o con altre patologie di natura dermatologica possono tranquillamente recarsi presso il presidio "Riuniti" dove verranno adeguatamente curati, com'è sempre stato fatto, in onore della mission Aziendale e della vocazione del personale e della Direzione stessa del G.O.M.. Il servizio è attivo h24 e non è mai stato interrotto.

Staff Direzione Generale