Continua la collaborazione tra la Neonatologia del GOM e le altre TIN Italiane. Discussa in diretta streaming la tesi del Master Biennale di Fisioterapia Pediatrica "Il contributo del Fisioterapista all'intervento abilitativo del neonato pretermine"

11 Maggio 2021

Continua la collaborazione tra il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e le altre TIN Italiane. In data 16 aprile è stata infatti discussa in diretta streaming la tesi del Master Biennale di Fisioterapia Pediatrica della Dott.ssa Concetta Condello e Margherita Azzalini dal titolo: "Il contributo del Fisioterapista all'intervento abilitativo del neonato pretermine durante il colloquio pre-dimissione dalla TIN - studio pilota RCT" realizzata in collaborazione con la TIN di Treviso e l’Università degli studi di Firenze.

Il progetto di tesi e di ricerca è il frutto della collaborazione tra il reparto di Neonatologia e TIN del G.O.M. di Reggio Calabria e la TIN dell'Ospedale "S. Maria di Cà Foncello" di Treviso, in entrambe le realtà, le Dott.sse Concetta Condello e Margherita Azzalini, fisioterapiste specializzande al Master Biennale, hanno dato il loro contributo professionale coinvolgendo 20 coppie di genitori di bambini ricoverati per la realizzazione dello studio.

L'obiettivo del progetto è stato, infatti, quello di verificare l'efficacia delle indicazioni fornite dal fisioterapista al colloquio pre-dimissione dalla TIN per la promozione delle competenze genitoriali nell’accudimento abilitativo del neonato dopo il rientro a casa. L'intervento del fisioterapista è stato supportato dalla condivisione di un depliant illustrativo per i genitori; la verifica dei risultati è avvenuta attraverso la somministrazione di uno specifico questionario valutativo costruito “ad hoc” per lo studio e distribuito ai genitori ad un mese dalla dimissione dalla TIN.

Il contributo del fisioterapista ha avuto degli ottimi risultati anche sul piano statistico, per cui i genitori sono stati in grado di interpretare il comportamento dei loro bambini e ad attuare strategie per facilitarne lo sviluppo.

Il progetto è stato realizzato grazie alla possibilità delle due fisioterapiste di effettuare un tirocinio volontario nelle TIN in accordo con la Dott.ssa Mondello, direttore del U.O.C. Neonatologia del GOM, e con la Dott.ssa Lago, direttore del U.O.C. TIN di Treviso, alle quali va un sentito ringraziamento.

Desideriamo inoltre ringraziare tutto il personale dell’U.O.C. di Neonatologia di Reggio Calabria che è parte integrante del progetto. In particolare, la dott.ssa Fontanelli, per il supporto in tutte le fasi di realizzazione e attuazione, la Dott.ssa Laghi per la collaborazione nel contesto dei follow up neuro-evolutivi. Un ringraziamento particolare al Dott. Corrado Mammì per il sostegno alla ricerca, al commissario Straordinario Ing. Iole Fantozzi ed alla Direzione Sanitaria per aver autorizzato il progetto.

Consulta l'allegato: