Il dott. Massimo Martino, Direttore del C.T.M.O. di Reggio Calabria, nominato nel Direttivo del Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo

10 Maggio 2019

Il Dott. Massimo Martino, Direttore del Centro Trapianti Midollo Osseo del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria, è stato nominato nel Direttivo del G.T.M.O.

Si tratta di un importante riconoscimento per la sanità reggina e, in particolare, per il nostro Ospedale, che premia il lavoro e le competenze espresse nel Centro Trapianti del Presidio "Morelli".

La scelta è ricaduta sul dott. Martino nell'ambito del Congresso del Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo che si è svolto a Bologna lo scorso 6 maggio.

Martino, sentito da Gazzetta del Sud, si dice "onorato e responsabilizzato" per l'incarico ricevuto. "Mi auguro che questo porti ad un'ulteriore crescita di tutta l'attività trapiantologica in Calabria - afferma il Direttore del C.T.M.O. del G.O.M. - nonché il primo importante appuntamento sarà il Congresso educazionale che terremo nella città dello Stretto a fine giugno. Il G.I.T.M.O.  promuove studi clinici e fa attività di formazione su tutto il territorio italiano: rappresenta l'interlocutore principale in tema di trapianto emopoietico e raccoglie medici ematologi, pediatri, oncologi, immunologi, infermieri, biologi, biotecnologi, farmacisti e datamanagers. Questa organizzazione - continua Martino - rispetta il concetto di team trapiantologico, dove la multidisciplinarità è un obbligo".

"Il trapianto di midollo osseo - spiega il dott. Martino - è spesso l'unica terapia in grado di guarire molte malattie neoplastiche e non del midollo quali leucemie, linfomi, mielodisplasie, immunodeficienze. Ogni anno, in Italia, si eseguono più di 3.000 trapianti autologhi e quasi 2.000 trapianti allogenici: il donatore più utilizzato e quello da registro (45%), poi quello familiare".

"L'impegno del G.I.T.M.O. - conclude Martino - copre diversi ambiti. Primo fra tutti quello scientifico con la promozione di studi clinici prospettici e retrospettivi, consensus interdisciplinari nell'ambito di trapianto. Da ciò, infatti, deriva la credibilità scientifica internazionale del Gruppo".

Staff Direzione Generale