Piastrine per curare le ulcere: prestigiose pubblicazioni sulla rivista internazionale "Seminars in Vascular Surgery" dell’equipe di Chirurgia Vascolare e del gruppo della Banca del Cordone

07 Maggio 2019

Prestigiose pubblicazioni su una rivista di rilievo internazionale "Seminars in Vascular Surgery"  dell’equipe di Chirurgia Vascolare diretta dal Dottore P. Volpe e il gruppo della CCBB guidato dalla Dott.ssa G. Pucci, sull'utilizzo del gel piastrinico per favorire il processo di guarigione delle lesioni trofiche periferiche nei pazienti con ischemia critica degli arti inferiori, dopo rivascolarizzazione chirurgica/endovascolare.

Qui di seguito il testo della pubblicazione:

L’ischemia critica degli arti inferiori è una patologia molto diffusa e invalidante che colpisce con elevata incidenza i diabetici, gli ipertesi, i nefropatici e i grossi fumatori. Essa si manifesta con dolore al piede o alla gamba che compare inizialmente quando il paziente compie pochi passi e successivamente a riposo. Se non trattata, evolve verso l’ulcera e la gangrena. In definitiva si tratta di una patologia che, se non curata, comporta un elevato rischio di amputazione dell’arto.

Per alleviare il dolore che il paziente lamenta e per evitare l’amputazione, oppure limitarla al piede, è indispensabile eseguire interventi chirurgici di rivascolarizzazione dell’arto. Essi sono distinti classicamente in: Tradizionali (Trombo-Endo-Arterectomia e/o Bypass), Endovascolari (Angioplastica Percutanea Transluminale con o senza Stent) e Ibridi (Associazione delle prime due tecniche).

Gli interventi di rivascolarizzazione chirurgica e/o endovascolare, sia in elezione che in urgenza, vengono eseguiti presso l’UOC di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, diretta dal Dottore Pietro Volpe. I pazienti, una volta sottoposti a rivascolarizzazione, e a bonifica chirurgica o amputazioni di minima in caso di coesistenza di lesioni ulcerative o perdita di sostanza a livello periferico, continuano ad essere seguiti presso l’Ambulatorio di Chirurgia Vascolare fino a completa guarigione, che in genere richiede tempi lunghi se adottati trattamenti tradizionali.

La stretta collaborazione tra l’equipe di Chirurgia Vascolare diretta dal Dottore P. Volpe e il gruppo della CCBB guidato dalla Dott.ssa G. Pucci ha consentito di trattare le ulcere o le amputazioni aperte con derivati del sangue opportunamente preparato e prelevato dallo stesso paziente che necessita di trattamento (Gel Piastrinico Autologo) o raccolto da Sangue di Cordone Ombelicale (Gel Piastrinico Eterologo). Questo tipo di trattamento ha consentito di ottenere brillanti risultati in termini di riduzione del dolore e di accorciamento dei tempi di guarigione, grazie alle proprietà del gel piastrinico in grado di favorire ed accelerare il processo di rigenerazione cellulare. Questi pazienti, sono stati, quindi, seguiti per tutto il decorso della malattia ed i risultati ottenuti sono stati riportati in due studi pubblicati su una Rivista di rilievo Internazionale, SEMINARS IN VASCULAR SURGERY, ad elevato Impact Factor:

1) Efficacy of cord blood platelet gel application for enhancing diabetic foot ulcer healing after lower limb revascularization.

Pietro Volpe, Daniela Marcuccio, Giuseppe Carmelo Stilo, Antonino Alberti, Giovanni Foti, Alberto Volpe, Domenica Princi, Rosangela Surace, Giulia Pucci, Mafalda Massara.

Semin Vasc Surg. 2017 Dec;30(4):106-112.

2) Application of autologous platelet-rich plasma to enhance wound healing after lower limb revascularization: A case series and literature review.

Mafalda Massara, David Barillà, Giovanni De Caridi, Raffaele Serra, Alberto Volpe, Rosangela Surace, Giovanni Foti, Daniela Marcuccio, Giulia Pucci, Pietro Volpe.

Semin Vasc Surg. 2015 Sep-Dec;28(3-4):195-200.