"Strategie respiratorie nell'infanzia": il 12 novembre al G.O.M. di Reggio Calabria meeting con l'esperto Dr. Andrew Colin

08 Novembre 2019

Martedì 12 novembre, nell'Aula Spinelli del Presidio "Riuniti" del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi - Melacrino - Morelli" di Reggio Calabria avrà luogo una conferenza sulle "strategie respiratorie nell'infanzia".

Introduce il dott. Domenico Minasi, Direttore della U.O.C. di Pediatria del G.O.M..

Interverranno il dott. Matteo Galletta, Direttore della U.O.C. Direzione Medica di Presidio;
il dott. Francesco Araniti, Direttore Amministrativo Aziendale;
il dott. Giuseppe Foti, Direttore Sanitario Aziendale e rappresentante legale dell'Azienda.

Relazionerà il Dr. Andrew Colin, professore ordinario di fibrosi cistica e pneumologia pediatrica e capo della Divisione di Pneumologia Pediatrica della Miller School of Medicine dell'Università di Miami.

Il dr. Colin ha ricoperto posizioni di leadership nei Congressi internazionali di pneumologia pediatrica (CIPP).

Il professor Colin ha completato borse di studio in pneumologia pediatrica presso l'HadassahMedical Center di Gerusalemme e il Boston Children's Hospital / Harvard Medical School.

Professore associato ad Harvard per 15 anni, Anderw Colin ha prestato servizio all'ospedale pediatrico di Boston come capo clinico del programma respiratorio. È stato anche responsabile del PediatricPulmonaryClerkship della Harvard Medical School.

Il Dr. Colin ha pubblicato numerosi lavori scientifici e presentato i risultati delle sue ricerche a livello nazionale e internazionale nelle aree di suo interesse: sviluppo strutturale e funzionale e morbilità del sistema respiratorio con relative misurazioni fisiologiche, comprese le malattie polmonari della prematurità tardiva, i bambini con FC e HIV. Broncoscopia pediatrica Malattie infettive e infiammatorie del polmone. Radiologia pediatrica.

Dirige il programma di formazione per borse di studio presso l'Università di Miami e ha formato circa 60 colleghi in pneumologia pediatrica. Nel 2017, è diventato il primo destinatario in assoluto di "Contributi a vita PEDS al premio per la medicina respiratoria pediatrica" ​​dell'Assemblea ATS sulla pediatria.

Ad Harvard, ha ricevuto un premio per l'insegnamento di pneumologia intitolato a lui, così come il premio internazionale per l'insegnamento Klaus Peter del 2004. È stato nominato HonoraryFellow delle società polmonari pediatriche di Filippine, Hong Kong e Tailandia.